Stato di mare e mareggiata


Una successione di qualche centinaio di onde in un tempo di 10-15 minuti viene definito stato di mare. Si assume la condizione di stazionarietà, cioè che in un tale intervallo di tempo le caratteristiche statistiche della superficie di ondulazione siano pressapoco costanti. Mentre per mareggiata si intende una successione di stati di mare.

Una mareggiata presenta tendenzialmente un decorso crescente fino ad un picco dopo il quale decresce. Più la durata è breve, più l'intensità sarà maggiore, e viceversa più la mareggiata ha un decorso lungo più la sua intensità sarà minore. Il moto ondoso, oltre alle onde regolari, presenta delle onde irregolari, di cui non è possibile individuarne una comportamento nello spazio e nel tempo, per cui diventa difficile un approccio deterministico matematico. Tuttavia per la loro descrizione si può far ricorso alle onde regolari progressive bidimensionali, che sono periodiche nello spazio e nel tempo.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringrazio per ogni commento, appunto, modifica o richiesta di chiarimento. Mantenendo sempre un tono civile. Ogni commento che non rispetta tali regole, sarà eliminato, sopratutto se fatto in maniera anonima. TI ricordo che cerchiamo nuovi collaboratori o appunti, per implementare il materiale presente sul sito.