Trasporto litoraneo


Rispetto al fattore perturbante, che siano correnti correnti costiere, maree o moto ondoso, ed alla dimensione dei sedimenti, il loro trasporto può avvenire sia in sospensione che sul fondo. Si considerano due principali tipologie di trasporto:
  • Trasversale alla linea di riva: in caso di attacco frontale e non frontale;
  • Longitudinale alla linea di riva: in caso di attacco non frontale;
      Trasporto trasversale alla linea di riva
La dinamica del litorale varia a livello stagionale in relazione alle mareggiate. Durante l'inverno inizialmente si ha un'asportazione del materiale più fine, poi quelli di dimensioni maggiori che vengono depositati nella zona più vicina alla linea di riva, mentre quelle più fini rimangono più a lungo in sospensione andando a depositarsi al largo. Questo avviene in maniera continua provocando l'erosione del litorale, almeno nella stagione invernale, mentre nella stagione estiva, si può recuperare il materiale fino depositato al largo. Tuttavia la presenza dell'uomo e l'antropizzazione delle coste interferisce con questi processi, provocando sia azioni erosive per le quali è necessario pensare alla realizzazione di opere di protezione del litorale.

Oltre alla creazione della barre longitudinali durante il periodo invernale, si creano anche delle berme, che si presentano come larghe spiagge sopratutto nel periodo estivo dove le onde sono meno severe. Il materiale fino si accumula sulla spiaggia a spese della berma che si irripidisce fino ad arrivare ad un profilo di equilibrio stabile dipendente dal diametro del grano del sedimento.

Il trasporto si può valutare partendo dall'analisi delle tensioni tangenziali al fondo; si utilizzano formule mutuate dalle condizioni di moto permanente, o diversamente con formule globali che si basano sullo scostamento del profilo dalla condizione di equilibrio.

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